Amici del CIA 2024
Marco Montemagno
Imprenditore italiano, esperto di digitale e personaggio mediatico con oltre 3,5 milioni di follower sui social media. Fondatore di startup come Blogosfere (comprata da Il Sole24Ore) e 4books ha portato in Italia eventi come la Social Media Week e creato la prima Startup School. Ha fatto TV per 7 anni con la trasmissione di tecnologia su SkyTG24 Io reporter, Reporter diffuso ed è stato speaker e moderatore di un’infinità di eventi negli ultimi 20 anni. È autore di tre bestseller: CodiceMontemagno, Lavorability e TuttoMontemagno. Ha intervistato gran parte dei protagonisti del mondo del business, del digitale e dei media, tra cui Jeff Bezos, Seth Godin e Gary Vaynerchuk. Nella sua rubrica 4 chiacchiere con, incontra i principali personaggi italiani e non, da Matthew McConaughey a Moby, da Brunello Cucinelli a Jovanotti a Umberto Galimberti.
Appassionato di scacchi, Monty sarà presente, insieme al Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo, il 21 novembre alle OGR di Torino per OGRTalks.
Scopri i dettagli e prenota il tuo posto qui https://ogrtorino.it/events/marco-montemagno-con-pierluigi-piscopo-ogr-talks
Gianfranco Rao
Come si legge sul sito www.rao1956.it, Gianfranco Rao nasce fra aghi e fili. Il padre apparteneva a quella talentuosa generazione di sarti che ha reso possibile il mito del Made in Italy nel mondo. Nel libro dei ricordi, da bambino gli appariva enorme la forbice del “tagliatore” e pesantissimi i ferri neri da stiro. Lo divertiva sbirciare lo “strappo” teatrale della manica della giacca alla fine della “seconda prova”. Era affascinato dall’atmosfera operosa della sartoria. Da qui nasce il suo grande rispetto per il “manufatto” e per lui ancora oggi toccare una bella stoffa rimane un’emozione; di fronte ad un capo benfatto è forte la tentazione di scomporlo in ogni sua parte, per conoscerlo meglio.
Dopo gli studi Gianfranco Rao inizia a metà degli anni ’60 a fabbricare una “linea” propria. E porterà le sue camicie e le sue cravatte nelle più prestigiose vetrine di mezzo mondo partecipando fin dall’inizio a “Pitti Uomo” a Firenze e a “Uomo Moda” a New York e Los Angeles.
Apre una serie di negozi, oltre a quelli storici di Torino, a Milano, a New York (ben tre!) e a Miami. Oggi si occupa dei due negozi storici di famiglia a Torino e continua con passione a scegliere e a farsi costruire tutti i capi di abbigliamento che consiglia nei suoi negozi.
Ma non solo… Gianfranco Rao ha sempre coltivato la sua passione per il bello anche nell’arte, tanto come collezionista, quanto come autore di splendidi e coloratissimi quadri dove vari materiali incontrano linee geometriche e a volte sinuose che ricordano i suoi tessuti, raccontati anche nei libri che ha scritto. Come non ricordare l’ultimo “Un bel gioco di successo. Stoffe e colori che passione” per i tipi di Allemandi.
E infine, last but not least, gli scacchi… Una passione tuttora coltivata con costanza, come stimolo e ginnastica per la mente, alla quale si deve il suo supporto al CIA2024 che si svolge nella sua Torino!
Nicola Russo
Napoletano di nascita, torinese d'adozione, Nicola Russo nasce come artista digitale e designer. Nel 2020 immagina toh, una scultura per ispirare il coraggio della rinascita per la città di Torino.
Dal 2021 è co-founder e direttore creativo di Minimarket Studio, agenzia creativa a 360 gradi. Napoli, Torino e Firenze sono i campi di azione, città in cui ha vissuto, luoghi diversi che hanno contaminato il suo lavoro.
Il toro di Nicola Russo esce dagli schemi perché avere il coraggio di mettersi in gioco significa volgere un nuovo sguardo al futuro. Torino può farlo e soprattutto sa farlo.
Toh in soli tre anni è diventato uno dei simboli della città raggiungendo traguardi mai toccati da un progetto artistico indipendente. più di 40 esposizioni, più di 30 brand nazionali e internazionali coinvolti, più di 60,000 euro raccolti per la ricerca. Numeri in crescita che lo rendono un unicum nel panorama artistico nazionale.