Il saluto di Luigi Maggi, Presidente della Federazione Scacchistica Italiana

Siamo orgogliosi di far disputare a Torino i Campionati italiani Assoluto, Femminile e Under 20 del 2024, oltre alla finale dei Campionati italiani on line a squadre, che si sono tenuti per la prima volta. Torino è una città cara agli scacchi italiani, per la sua secolare tradizione, per l’attivismo dei suoi circoli, non solo la Scacchistica Torinese, che ci ha dato un fondamentale contributo nell’organizzazione di questi Campionati, ma anche il Libero Torneificio del Borgo, l’Alfieri, il PBT e tutte le altre ASD della Provincia.

Ricordiamo tutti con piacere che qui furono organizzate le Olimpiadi degli scacchi del 2006, una tappa fondamentale nello sviluppo dello scacchismo italiano. E confidiamo che questi Campionati vengano ricordati in futuro come un momento altrettanto positivo nella storia del nostro sport.

Questo appuntamento arriva a chiudere un 2024 davvero eccezionale per la nostra Federazione, che continua a registrare un aumento poderoso dei suoi tesserati, giunti ormai a quota 23.500. Molte migliaia di ragazzi si sono avvicinati alle nostre associazioni sportive, altrettanti, si spera, lo faranno nei prossimi mesi. Una responsabilità in più per i 28 partecipanti a questi Campionati, che sono i portabandiera dell’intero movimento, e dovranno dare ai più giovani esempio di agonismo, sportività e lealtà. Quest’anno sperimentiamo alcune novità: un tempo di gioco meno dilatato rispetto agli anni scorsi, l’adozione della regola di Sofia, che evita le patte precoci. Confidiamo che queste riforme contribuiscano a rendere i tornei ancora più combattuti e spettacolari. E, come sempre, vinca il migliore.

 Viva gli scacchi!